Abbiamo scelto di formare il nostro personale sulle problematiche riguardanti le attività negli spazi confinati, la cui definizione ed individuazione non è sempre facile, a causa della percezione errata di alcune attività nelle quali non si riconosce la pericolosità dell’ambiente (presenza di poco ossigeno, alta infiammabilità, ecc.).
Generalizzando e semplificando: le attività che sono da eseguire in ambienti che presentano problemi di aria respirabile, tipologia di accesso ridotta o con notevoli difficoltà per effettuare dei soccorsi, necessitano di personale specializzato ed attrezzature dedicate che non troverebbero riscontro in attività ordinaria. Teniamo a precisare che attività in spazi confinati o “assimilabili” non possono mai essere improvvisate. Qualora le attività ordinarie rivelino delle caratteristiche di spazio confinato, le stesse devono essere sospese e pianificate.
SERVIZI:
Premi sulla sezione dedicata per approfondire
Alcune tra le lavorazioni in spazi confinati più comuni riguarda le pulizie di silos o cisterne. Queste attività sono generalmente eseguite con periodicità prestabilite e procedure collaudate ed eventualmente migliorate dagli interventi che risultano ripetitivi.
Per queste attività è importante valutare se con il passare del tempo sul mercato possano essere introdotte attrezzature e sistemi che migliorino la lavorazione e riducano il rischio salute e sicurezza degli operatori.
Capita invece di dover eseguire attività non ripetitive, come ad esempio la riparazione di componenti in ambiente confinato o comunque attività straordinarie non programmate. Per prima cosa ricordiamo che comunque, anche se straordinaria, questa attività deve essere pianificata, avvallata e supervisionata dall’ RDLC, ovvero il Rappresentante del Datore di Lavoro Committente (come tutte le attività in spazio confinato).
La particolarità dell’intervento straordinario, spesso determinato da evento dannoso, è la necessità di eseguire attività complicate da parte di specialisti in condizioni estreme. 2HIGH risponde a questi requisiti puntando sulla la sua capacità di reazione e professionalità grazie a team operativi particolarmente affiatati e l’unicità di tecnici esperti specializzati in diverse mansioni.