Lo sviluppo tecnico e l’introduzione di nuove tipologie di finitura delle facciate ha contraddistinto negli ultimi decenni un diverso e mutevole scenario architettonico che ha reso la facciata un elemento multi-funzionale del building, la cui manutenzione non è più limitata al solo effetto estetico ma si articola con diversi interventi mirati e specifiche periodicità. Si pensi ad esempio:
Facciate vetrate (a cellule o continue)
Facciate ventilate
Rivestimenti e cappotti
Pannelli fotovoltaici e verde verticale
SERVIZI:
Premi sulla sezione dedicata per approfondire
La particolarità ed unicità degli elementi che costituiscono la facciata determinano specifiche attività e la periodicità delle operazioni manutentive o di monitoraggio. Ne consegue che, anche per la facciata come per i coperti, la nostra scelta professionale è la personalizzazione dei servizi. Si prevede, infatti, che gli interventi in facciata siano preceduti da una progettazione basata sui seguenti aspetti:
Tipologia intervento (funzionale, estetico, Etcc…)
Periodicità intervento
Scelta metodologia operativa (con PLE, uno mini in fune, ponteggi, bmu, etc…)
Predisposizione dei sistemi e presidi per contenere i costi di manutenzione nel tempo.
Le manutenzioni delle facciate sono attività che necessitano dell’utilizzo di sistemi per i lavori in quota, tra questi possiamo comunemente individuare i ponteggi e le PLE oppure, dove l’utilizzo di questi sistemi non è possibile, le manutenzioni possono essere svolte mediante la tecnica dei lavori in fune. Questa tecnica prevede l’uso di sistemi progettati appositamente per permettere agli operatori di lavorare in sicurezza, quali, per esempio, i sistemi di ancoraggio.
Tra le manutenzioni ordinarie di facciata più comuni e diffuse segnaliamo le attività di pulizia degli elementi vetrati, sempre più richieste come conseguenza della diffusione di edifici vetrati e grattacieli. Ciò che contraddistingue la manutenzione ordinaria è la indiscutibile necessità di eseguire degli interventi periodici finalizzati al mantenimento dell’efficienza e della sicurezza dell’edificio tali per cui si eliminano o riducono interventi straordinari e sinistri.
Talvolta capita che per effetto della specificità della facciata o per una mancata manutenzione programmata o addirittura a seguito di danneggiamento, sia necessario eseguire interventi specializzati e straordinari con lo scopo di risolvere una particolare criticità in modo spesso invasivo. Si pensi ad esempio all’attività di sostituzione di un vetro rotto nella facciata di un grattacielo.
Per tutte queste possibili attività ci preme sottolineare come la predisposizione preventiva sui building di sistemi specifici per la manutenzione straordinaria può determinare una drastica riduzione dei costi e delle efficienze operative in caso di intervento.
L’esempio più calzante per descrivere un’attività di monitoraggio in facciata riguarda gli interventi periodici da svolgere secondo quanto previsto dal progettista o dal produttore per le facciate ventilate. Questa particolare tipologia di rivestimento spesso necessita di ispezioni e verifiche finalizzate al controllo del mantenimento della stabilità e quindi di sicurezza della stessa. In queste attività è molto importante il coordinamento tra l’operatività e l’ufficio tecnico interno, come nel caso di 2HIGH.
Purtroppo può emergere la necessità di effettuare una attività di messa in sicurezza delle facciate e la maggior parte delle volte si tratta di una situazione di urgenza. L’approccio e la professionalità, in questi casi, secondo la visione di 2HIGH, è quella di poter gestire con risorse interne tutto il processo, che deve prevedere:
Progettazione e pianificazione dell’intervento con determinazione della tipologia d’intervento e valutazioni delle criticità;
Rapidità d’esecuzione, il che molto spesso predilige interventi con operatori in fune;
Valutazione, efficacia e rendicontazione delle attività;
Stima di interventi di ripristino.