Progettare le Manutenzioni: 6 vantaggi.

Pulizie Facciate: come ristabilire lo splendore originario degli edifici.
Novembre 10, 2021
Pulizie Facciate: come ristabilire lo splendore originario degli edifici.
Novembre 10, 2021

Il d.lgs 81/2008 al comma c) dell’Art. 64 – Obblighi del datore di lavoro – decreta l’importanza e l’obbligatorietà da parte di tutte le attività che fanno impresa di tutelare la sicurezza sul luogo di lavoro con attività regolari di manutenzioni.

Negli ultimi anni si sta discutendo molto sull’argomento e si iniziano a vedere i primi segnali da parte delle direzioni aziendali volte a predisporre piani per interventi manutentivi programmati, vincolati ad un budget ed affidati a soggetti in grado di operare nel pieno rispetto delle direttive e delle norme.

La sensibilizzazione sul tema, all’interno delle realtà produttive, è sempre più urgente ed impattante anche in termini di reputazione e tale compito, come è noto, è in capo al datore di Lavoro. Sono però le figure quali gli RSPP ad avere un compito assai importante, quanto difficile e cioè di trasmettere e diffondere la cultura del lavorare in sicurezza, individuando i potenziali rischi e predisponendo un piano di programmato d’interventi manutentivi.

In 2High Srl ci occupiamo di manutenzioni programmate in altezza ed in spazi confinati, quindi in questo post-blog, vogliamo contribuire alla diffusione di questa cultura, evidenziando alcuni degli aspetti positivi nell’ambito delle manutenzioni ordinarie programmate.

Ecco quindi 6 vantaggi nel progettare le manutenzioni.

  1. Impatto sui costi diretti di manutenzione.
    Una buona programmazione degli interventi manutentivi riduce di gran lunga il rischio di costosi interventi di natura straordinaria che oltre ai danni diretti si possono ripercuotere compromettendo l’attività produttiva o commerciale. Si pensi ad esempio ad una attività commerciale che ha lo spiacevole imprevisto di infiltrazioni dai coperti ed è costretta a sospendere l’accesso al pubblico. Oltre, ad un danno che prevede un intervento straordinario in tempi strettissimi, vi è un danno in termini di produttività dell’esercizio commerciale.
  2. Prestazioni aziendali in termini di efficienza.
    La prevedibilità e la pianificazione degli interventi manutentivi non influisce solo sui costi diretti dell’intervento ma consente all’azienda di prevedere a budget le spese e di determinare il periodo migliore per effettuare l’intervento valutando le interferenze sui cicli produttivi aziendali. Ciò si traduce in efficienza aziendale riducendo al minimo i costi di fermi produttivi o chiusure.
  3. Sicurezza delle persone e salute dei luoghi di lavoro.
    Lavorare in un ambiente che rispetta i più elevati standard di sicurezza è un investimento sulle persone, sulla loro incolumità e sulla reputazione dell’azienda. Bisogna ricordare poi, che il rispetto attento e puntuale delle normative su salute e sicurezza è uno dei 9 requisiti fondamentali per l’ottenimento della Certificazione SA 8000, ovvero la prima norma riconosciuta a livello internazionale come standard di riferimento certificabile in ambito di Responsabilità Sociale.
  4. Mantenimento dell’efficienza dell’immobile.
    Pensare che le manutenzioni programmate siano un costo da inserire nel budget annuale è un’affermazione riduttiva, perché esse rappresentano un investimento sul prolungamento della vita dell’immobile. La pulizia delle facciate, così come la manutenzione del coperto e tutte le altre attività o verifiche ispettive previste annualmente, anticipano e prevengono l’insorgenza di imprevisti migliorando lo stato conservativo degli immobili e pertanto anche il valore economico nel tempo.
  5. Impatto ambientale ed efficienza energetica.
    E’ un tema di attualità che riguarda tutti ed è necessario che ogni azione sia fatta con gli occhi rivolti ad un futuro più sostenibile. Si pensi ad esempio al maggior apporto di luce naturale correlata alla pulizia delle finestre o dei cupolini oppure alla manutenzione periodica degli impianti fotovoltaici. Ogni attività manutentiva programmata influisce sulla riduzione dei rifiuti, sulla riduzione dei consumi e sulle prestazioni energetiche degli immobili. Evitare sprechi significa far bene all’ambiente.
  6. Vantaggio competitivo.
    E’ evidente come questi pochi aspetti sopraelencati siano in grado di migliorare l’organizzazione di un’impresa, sia essa produttiva o commerciale; così come è indiscutibile il vantaggio che ne deriva in termini economici ed in termini di responsabilità sociale, senza sottovalutare il fatto che un’ottima organizzazione della sicurezza nelle e manutenzioni oltre a confermare l’immagine ed affidabilità del brand rende molto più accessibile l’ottenimento della Certificazione di Qualità UNI 45001:2018.

Vuoi entrare a far parte del nostro team?

Siamo alla ricerca di un
RESPONSABILE PROGETTAZIONE

Visita la pagina dell’annuncio

Non riesci a trovare quello che ti serve?
Scrivi a info@2high.it
Saremo felici di aiutarti.