La presenza di sistemi anticaduta in copertura è fondamentale per la sicurezza di tutti coloro che, a vario titolo, devono operare in quota su edifici e capannoni.
La predisposizione di sistemi anticaduta (o linee vita) su un edificio non deve essere vista come un obbligo di legge o come una tutela “legale” del proprietario del building ma come:
un investimento nella salute e sicurezza dei manutentori;
un investimento per ottimizzare i costi e tempi delle manutenzioni ordinarie e straordinarie.
SERVIZI:
Premi sulla sezione dedicata per approfondire
Partendo dal concetto (che riteniamo condiviso da tutti) per cui l’esecuzione di manutenzioni su tetti e coperture deve avvenire in condizioni di sicurezza, riteniamo opportuno segnalare come l’obbiettivo di un sistema anticaduta non sia l’adempiere ad un obbligo normativo, ma sia invece una installazione che pone l’attenzione sull’utilizzatore ed il building, passando attraverso una progettazione consapevole delle attività di manutenzione.
Per questo motivo 2HIGH, azienda cresciuta come primo utilizzatore dei sistemi, propone al cliente, mediante la propria progettazione, un sistema ottimizzato adatto alle sue esigenze in relazione al building, ponendo una particolare attenzione alle fasi:
Preliminare che prende spunto dalle caratteristiche del coperto, dalle informazioni ricevute dal cliente e dalla nostra esperienza, scegliendo tra i migliori prodotti sul mercato che meglio si adattano alle esigenze del progetto.
Finale, in quanto al termine dell’installazione, il nostro Reparto Ingegneria rilascia l’Elaborato Tecnico delle Coperture che contiene, tra gli altri documenti, il manuale d’uso del sistema anticaduta, il programma manutenzioni e le procedure d’utilizzo.
L’attività di fornitura e posa riguarda la parte operativa del servizio e basa la sua professionalità sulle capacità e competenze dei tecnici installatori. I nostri operatori seguono un percorso formativo interno tecnico/pratico e di affiancamento in cantiere che li vede anche coinvolti in corsi di formazioni presso i produttori dei sistemi.
La prerogativa principale è la crescita professionale dei tecnici e la costate collaborazione con il progettista (che nel nostro caso è interno) per effettuare un servizio di qualità ed in sicurezza.
Ormai molte volte ribadito ma non sempre risaputo, i sistemi anticaduta necessitano di ispezioni periodiche, come accade per le revisioni delle caldaie, degli estintori o dell’automobile, che devono essere documentate per consentirne l’utilizzo. L’ispezione periodica dei sistemi anticaduta prevede sulla base della pianificazione:
Controllo di tipo visivo di tutti i componenti del sistema;
Controllo di tipo strumentale o dei fissaggi.
Tale verifica ispettiva permette di tenere monitorata la condizione del sistema anticaduta e garantisce il corretto funzionamento dello stesso, prevenendo incidenti e infortuni.